In un mondo sempre più globalizzato, diventa fondamentale per tutte le Aziende coinvolte nel Settore Ricettivo, garantire ai propri clienti un soggiorno sicuro dal rischio Legionellosi. Cos’è la Legionellosi? È una forma di polmonite causata da un batterio chiamato Legionella Pneumophila, riscontrata per la prima volta nel 1976 a Philadelphia durante la “American Legion Convention” dove colpì centinaia di partecipanti. Si tratta di un “Batterio Gram Negativo“ presente essenzialmente nell’acqua, e che si riproduce rapidamente a una temperatura compresa tra 25° e 42° C.
La Legionella vive in natura in ambienti umidi, e negli edifici urbani può essere riscontrata: in campioni di acqua potabile, nel circuito idrico dell’acqua calda, nei soffioni delle docce, nell’acqua delle vasche per idromassaggio, nei bacini delle torri di raffreddamento, e nell’acqua di condensa dei condizionatori d’aria.
Tutti questi bacini sono stati più volte indicati come fonte di varie epidemie, in quanto la modalità di trasmissione più frequente della Legionella avviene per aerosol, dove le particelle che si formano possono arrivare agevolmente negli alveoli polmonari.
Sigene è in grado di dare una consulenza professionale per soddisfare le suddette necessità delle strutture ricettive, per mezzo di un appropriato servizio di valutazione dei rischi legati alla Legionellosi.
In fase preventiva il nostro personale specializzato procederà ad un sopralluogo presso la struttura ricettiva per acquisirne la relativa documentazione tecnica e verificarne i parametri incondizionati di esposizione al rischio. Successivamente si procederà ad un idoneo numero di prelievi e di misurazioni ambientali, per poter valutare correttamente la eventuale presenza di Legionella Pneumophila. Tutti i dati raccolti per mezzo di documentazione tecnica, relative a misure, ad analisi chimico-fisiche e batteriologiche, verranno integrate in un apposito DVR (Documento Valutazione Rischi) per la prevenzione e il controllo della Legionellosi presso la vostra struttura ricettiva.